Il Theaterhaus Gessnerallee di Zurigo si trova nel cuore del Kreis 1 di Zurigo. Il principio della sua creazione, che consiste nel considerare la cultura non come un lusso ma come un investimento nella società, non è cambiato da quando è stata fondata più di 20 anni fa. La Gessnerallee di Zurigo è diventata una parte indispensabile dell'offerta culturale di Zurigo. Non solo, è uno dei luoghi più importanti per le produzioni e le presentazioni di arti performative in Svizzera e a livello internazionale.
Soprattutto per gli spettacoli teatrali, l'illuminazione è un elemento centrale. Nella Gessnerallee di Zurigo, questa illuminazione era problematica. Durante gli spettacoli c'era una costante minaccia di interruzioni. Ciò comportava il rischio di lesioni per gli artisti. La ricerca dei guasti per identificare la causa dell'interruzione di corrente è molto impegnativa e lunga in queste installazioni.
Questo problema doveva essere risolto e l'impianto elettrico doveva essere portato allo stato dell'arte in un progetto di ricostruzione con relative misure di rinnovamento.