Netzqualität mit Optec

3 domande - 3 risposte

Con Davide Fratto

Perché la buona qualità della rete è fondamentale.

Una buona qualità dell'energia è essenziale per il buon funzionamento delle apparecchiature elettriche e delle reti, mentre una scarsa qualità dell'energia può avere conseguenze negative di vasta portata.

Davide, cosa intendo per qualità della rete?

Spiegato in modo breve e semplice

Lei lavora in Optec da molti anni come tecnico di assistenza nel campo della gestione dell'energia. Lei è senza dubbio il nostro esperto in materia di qualità dell'energia.

La La qualità dell'energia si riferisce alle caratteristiche elettriche di una rete elettrica che influenzano la capacità della rete di fornire energia elettrica di una rete elettrica che influenzano la capacità della rete di fornire energia elettrica Di fornire energia elettrica in modo efficiente e affidabile.


La Qualità dell'energia elettrica è fondamentale per il buon funzionamento dei dispositivi elettrici e delle reti funzionamento dei dispositivi elettrici e delle reti.

Quali sono le conseguenze di una scarsa qualità della rete?

Una scarsa qualità dell'energia può avere conseguenze di vasta portata. Interruzioni di processo, perdita di dati, malfunzionamenti di dispositivi controllati da computer e surriscaldamento dei sistemi elettrici, per citare solo alcuni esempi.


I dispositivi e le macchine elettriche reagiscono spesso in modo sensibile ai disturbi dell'alimentazione, come le cadute di tensione. Ciò può comportare costosi tempi di inattività e interruzioni della produzione, che a loro volta incidono direttamente sulla produttività e sui ricavi dell'azienda.


Inoltre, una cattiva alimentazione provoca un aumento delle bollette elettriche, sovraccarichi e un rapido invecchiamento dell'infrastruttura elettrica a causa di armoniche, squilibri e un basso fattore di potenza. Tutto ciò si traduce in un aumento dei costi operativi e dei costi di manutenzione delle apparecchiature.

Come si controlla e si garantisce la qualità della rete?

Per ridurre il rischio di il rischio di un'interruzione di corrente, la rete elettrica deve essere monitorata sempre più attentamente monitorata sempre più da vicino.


I dispositivi di misura registrano, analizzano e documentano in modo affidabile tutte le variabili di disturbo, come le armoniche, gli squilibri, i transitori, le cadute di tensione, le interruzioni di tensione e i disturbi Armoniche, squilibri, transitori, cadute di tensione, Sovratensioni, flicker, sfasamenti e potenza reattiva.


Queste analisi consentono di reagire tempestivamente alle potenziali fonti di interferenza, garantendo così una qualità dell'energia sostenibile.

Davide Fratto
Si distingue tra dispositivi di misurazione di classe S e di classe A.

I dispositivi di misura universali di classe S sono adatti per misure puramente qualitative e per la registrazione a lungo termine di eventi di qualità dell'energia.

Gli UMG di classe A, conformi allo standard 61000-4-30, offrono una precisione di misura molto elevata e sono certificati. I loro risultati possono essere utilizzati in caso di controversie. Per questo motivo, consigliamo l'uso dell'UMG512-Pro, il nostro dispositivo di misura di classe A, nei casi in cui i risultati di misura potrebbero essere contestati. Garantisce misure precise ed è ideale per risolvere le controversie.
Davide Fratto

Grazie mille, Davide, per aver risposto alle domande

Volete sapere come tenere sotto controllo la qualità della vostra rete? Contattateci direttamente: saremo lieti di aiutarvi.

Il team Optec raccomanda

Centro di download
Bottega
Contatto