Ai margini del centro storico di Coira, sul Plessur, si trova la tranquilla comunità per anziani BODMER, vicina al centro. Qui gli anziani possono godersi la vita senza pensieri. Il BODMER offre diverse forme di vita per la terza fase della vita. Un team familiare, amichevole e impegnato si prende cura di tutte le esigenze dei residenti.
Come in un albergo, la tecnologia della casa di riposo BODMER è molto sofisticata. I compiti del servizio tecnico interno - dalla sostituzione delle lampadine al monitoraggio/controllo dei più diversi sistemi di allarme - sono molto versatili. Senza dimenticare le aree di manutenzione, ispezione e fatturazione delle varie fonti energetiche. Soprattutto con questi diversi tipi di abitazioni, è di grande interesse conoscere il consumo energetico di ogni singolo appartamento e fatturarlo secondo il principio "chi inquina paga". Il consumo energetico della comunità di pensionati varia a seconda dell'ora del giorno. Per questo motivo, è estremamente importante che la tecnologia interna riesca a gestire i picchi di potenza e quindi a controllare il consumo di energia e, soprattutto, i costi.
La nostra soluzione
Con l'installazione di un UMG 604, abbinato a un modulo di commutazione FBM, nella distribuzione elettrica della cucina, è stato affrontato il problema dell'ottimizzazione dei carichi. Un'analisi dettagliata in loco ha rapidamente rivelato quali fossero i principali consumatori di energia. Con queste informazioni, sono state collegate al sistema le utenze più grandi, come tre lavatrici, due asciugatrici, la stiratura, ecc. ed è stato determinato un setpoint per tutto. Da qui si può definire il monitoraggio costante e l'ottimizzazione degli apparecchi in termini di consumo elettrico.
La registrazione del consumo energetico per unità abitativa è stata la seconda sfida. A questo scopo sono stati installati i contatori di energia compatti ECS. Questi contatori comunicano attraverso il gateway di Optec. Tutti i dati energetici misurati vengono trasmessi online e in tempo reale al software GridVis® installato. Il software è abbinato a un database MySQL. Grazie a questo flusso costante di dati, la storia completa del carico di un contatore, cioè di un inquilino, può essere valutata in modo rapido e semplice.
Vantaggi per il nostro cliente
Il consumo di energia varia notevolmente nel corso della giornata. L'obiettivo era identificare i principali consumatori di energia in cucina e rispettare i valori target definiti per il consumo di elettricità. Utilizzando un sistema di gestione dei carichi, è stato possibile ridurre significativamente i costi operativi durante i picchi di carico spegnendo brevemente alcuni elettrodomestici della cucina.
La determinazione del consumo energetico per unità abitativa è stata resa possibile dall'uso di contatori di energia. In combinazione con il software GridVis® , è possibile creare valutazioni in modo rapido e semplice per ogni singolo inquilino. È possibile effettuare un'analisi dell'intero patrimonio con la semplice pressione di un tasto. La casa di riposo BODMER è ora sempre informata in dettaglio sul consumo energetico attuale e sulla sua fonte.