Il nuovo progetto di costruzione di un grande centro logistico centrale per il mercato europeo ha posto il nostro cliente di fronte a nuove sfide. A questo proposito sono emerse diverse esigenze.
- Controllo della qualità della rete
- Notifica tempestiva delle irregolarità
- Fatturazione separata dei vari sistemi
- Trasparenza nel consumo di energia
- Memorizzazione e valutazione dei dati energetici
- Automazione della valutazione
- Elevata disponibilità dei sistemi, ad esempio dei robot nel magazzino a scaffale alto
- Monitoraggio delle utenze rilevanti per il funzionamento attraverso la misura della corrente residua sensibile a tutte le correnti
La nostra soluzione
Abbiamo accettato volentieri questo progetto.
Le linee di alimentazione sono misurate con analizzatori di potenza di classe A, UMG 512, e valutate secondo la norma EN50160. In questo modo si può garantire in ogni momento che l'energia prelevata o fornita sia conforme agli standard. Tutte le uscite di energia sono misurate e monitorate con l'UMG 96-PA. L'uscita analogica dell'UMG 96-PA è integrata direttamente nel sistema di controllo del cliente. Ciò significa che l'azienda ha sempre sotto controllo la potenza dell'impianto fotovoltaico da 1000 kWp.
L'RCMS460 multicanale viene utilizzato per la misura della corrente residua. Nella scelta dei dispositivi, si è prestata particolare attenzione all'utilizzo di trasformatori di corrente residua sensibili alla corrente alternata/discontinua. In questo modo è possibile filtrare in modo affidabile anche le componenti di corrente continua. Utilizzando il COM465IP, i dati vengono registrati in modo affidabile. Qualsiasi variazione delle correnti residue può essere osservata tramite la visualizzazione web e, se necessario, si può intervenire.
Il software di servizio GridVis® è stato utilizzato per valutare e salvare i dati. Consente di registrare automaticamente tutti i dati rilevanti per il funzionamento e di attivare automaticamente un allarme in caso di superamento di un valore impostato. Sia che si tratti di carichi troppo elevati sulle linee di alimentazione in uscita, sia che si tratti di una corrente del conduttore N troppo elevata o di una corrente differenziale troppo elevata. Il servizio tecnico ha costantemente sotto controllo il sistema e può intervenire prima che si verifichino danni. Il software installato genera regolarmente rapporti sulla qualità dell'energia secondo la norma EN50160, conti energetici e rapporti sull'utilizzo degli impianti.
Vantaggi per il nostro cliente
Il nostro cliente ha sotto controllo il consumo energetico del suo nuovo impianto. La maggiore disponibilità dei sistemi rilevanti per il funzionamento garantisce l'operatività e praticamente elimina i tempi di inattività non programmati.
Con l'uso di GridVis® Service, anche i dispositivi di terzi possono essere inclusi nella gestione dell'energia. In questo modo il cliente ottiene un vantaggio ancora maggiore. Ora ha un unico software per tutto: gestione dell'energia, fatturazione, utilizzo, garantendo così l'alta disponibilità dei suoi sistemi.