Optec - Verbrauchswerte erfassen

Registrazione dei valori di consumo elettrico

Esempio pratico - MCH Group Ltd

Nei padiglioni di Messe Zürich e Messe Basel si svolge un'ampia varietà di eventi durante tutto l'anno. Che si tratti di una fiera, di un'esposizione, di un congresso, di un'assemblea degli azionisti o di un evento. Durante un evento, la richiesta di energia elettrica è estremamente elevata. Per garantire che sia i visitatori che gli espositori siano sempre riforniti di elettricità in modo ottimale, il flusso di energia deve essere costantemente misurato nei vari punti di distribuzione elettrica. Durante i preparativi e l'allestimento di una fiera, la distribuzione dell'energia elettrica viene costantemente controllata e allo stesso tempo devono essere registrati i dati di misura di tutte le sbarre. In questo modo i responsabili della fiera sono sempre informati sul consumo effettivo di energia e possono reagire immediatamente a livelli critici di fornitura, se necessario. A tal fine, è stato necessario installare un sistema di misurazione stazionario.

La nostra soluzione

Grazie a una precedente collaborazione con Optec per il nuovo edificio del Centro Esposizioni di Zurigo e per il Centro Esposizioni di Basilea, è stato possibile acquisire esperienze positive da entrambe le parti. Sono rimasti molto soddisfatti anche degli strumenti di misura UMG 503 e UMG 508 utilizzati, motivo per cui hanno deciso di collaborare nuovamente. La realizzazione presso la Messe Zürich è stata infine eseguita in collaborazione con Lang + Co Elektro AG. I dispositivi di misurazione UMG sono stati programmati e installati in diversi punti di distribuzione della rete elettrica. Per la realizzazione del progetto alla Messe Basel, Optec AG è stata assistita dal rinomato produttore di quadri elettrici Jaisli Xamax AG in qualità di azienda partner. Per rendere possibile il controllo centrale per l'ottimizzazione dell'approvvigionamento energetico, sono stati installati 61 analizzatori di rete UMG 508, altamente sensibili. Utilizzando il software di visualizzazione di rete GridVis® in entrambi i progetti, è stato possibile registrare e visualizzare senza problemi tutti i dati di misura forniti. Per visualizzare i dati di misura sono stati scelti grafici e una vista topologica. Inoltre, sono stati definiti dei valori limite per segnalare tempestivamente gli aumenti eccessivi nei singoli gruppi di consumo. Gli avvisi di potenza massima vengono inviati alle persone responsabili anche via e-mail. Dopo l'installazione, Optec ha controllato l'intero sistema di misura ed eseguito la messa in funzione dell'intero sistema, compresa l'integrazione del software e il trasferimento dei dati al sistema di controllo. Infine, è stata organizzata una sessione di formazione per gli utenti di GridVis®.

Per saperne di più sulle possibilità di GridVis®

Qual è il vantaggio per il cliente?

I valori di consumo elettrico possono essere registrati e visualizzati già nella fase di pianificazione dei prossimi eventi fieristici. Il verificarsi di un carico critico di corrente viene ora riconosciuto in tempo e possono essere avviate le misure corrispondenti. Ad esempio, la tecnologia può distribuire i carichi in modo diverso. Tutti i dispositivi utilizzati e il software di visualizzazione della rete GridVis® sono facili da usare ed efficienti nella loro gestione. Non solo si risparmia tempo, ma si facilita anche il lavoro e si ottengono risultati rapidi e chiari.

Siamo felici di consigliarvi sul vostro progetto

Altri argomenti

Centro di download
Bottega
Contatto