Come influisce la tensione sul consumo?
- In Europa, la tensione della rete elettrica non è fissa a 230V, può spostarsi di +/- 10% secondo la norma SN EN 6100, cioè in una gamma da 207 a 253 volt.
- Le utenze elettriche sono pienamente funzionali all'interno di questa gamma, MA: una tensione maggiore aumenta il consumo e riduce la durata di vita.
- Di conseguenza, questo significa: La riduzione e la stabilizzazione della tensione, per esempio al collegamento principale di un edificio, permette importanti risparmi diretti e indiretti, senza perdita di comfort per l'utente.
- Se 212-215 volt sono sufficienti, perché consumarne di più?
Come funziona VoltControl?
Con VoltControl è possibile ridurre e stabilizzare in modo permanente la tensione nell'edificio a 212-215 volt. Il regolatore di tensione VoltControl viene installato nella posizione più ottimale, subito dopo la scatola di derivazione dell'abitazione o in corrispondenza di un alimentatore di corrente specifico.
Come si fa a risparmiare elettricità?
Distinguiamo tra risparmi diretti e indiretti.
Risparmio diretto
- In media, il cliente può risparmiare il 10% della sua precedente bolletta elettrica con VoltControl.
- Il potenziale di risparmio è significativamente più elevato per gli edifici più grandi e utilizzati in modo intensivo (ad esempio, alberghi, centri commerciali, ospedali, industrie, ecc.)
- Per ogni edificio, la tensione viene misurata in modo permanente sia in ingresso che in uscita. In questo modo è possibile monitorare i risparmi in tempo reale.
Risparmi indiretti
- Con una tensione più bassa, l'intero impianto elettrico dell'edificio è protetto.
- In media, la vita utile delle utenze elettriche e delle sorgenti luminose può raddoppiare. Ciò significa che il cliente può risparmiare metà del suo budget elettrico.
- Un ulteriore risparmio è possibile anche sull'aria condizionata, grazie alla temperatura più bassa delle utenze.
Quanto si può risparmiare?
I risparmi dipendono dal tipo di edificio, dal consumo di elettricità e dai prezzi dell'elettricità. A partire da 200.000 kWh di consumo annuo, è interessante far analizzare le bollette elettriche ed effettuare una misurazione dell'elettricità per 8 - 10 giorni sull'edificio.