Andreas, cos'è uno ZEV?
Andreas, lei ha fondato Optec oltre 20 anni fa e ha dato un contributo fondamentale alla transizione energetica in Svizzera. Negli ultimi anni, molti proprietari hanno investito in impianti fotovoltaici con l'obiettivo di diventare più indipendenti e di dare il loro contributo a un ambiente più pulito. Lo ZEV è particolarmente utile per i condomini in relazione al fotovoltaico, può spiegarci brevemente di cosa si tratta?
Un'associazione per l'autoconsumo (ZEV) è una soluzione innovativa e sostenibile per la fornitura di energia in cui diverse parti condividono l'energia solare autoprodotta. L'investitore dell'impianto solare e i consumatori finali stipulano un accordo contrattuale per ottimizzare i benefici dell'energia solare.
Gli utenti finali possono essere sia proprietari di condomini che affittuari, il che rende questa soluzione particolarmente flessibile e interessante per diverse forme di abitazione e di utilizzo. Condividendo l'energia solare generata, tutti i soggetti coinvolti beneficiano di una riduzione dei costi energetici e di una maggiore indipendenza energetica.
Cosa devo considerare e come funziona uno ZEV?
Connessione alla rete e ruolo di soggetto giuridico: lo ZEV condivide una connessione alla rete energetica pubblica e agisce come soggetto giuridico nei confronti del fornitore locale di energia. Ciò significa che lo ZEV è responsabile dell'acquisto di elettricità aggiuntiva e dell'immissione in rete dell'energia solare in eccesso, se necessario.
Acquisto di elettricità da parte dei consumatori finali: i consumatori finali della ZEV non acquistano più l'elettricità direttamente dal fornitore di energia, ma dalla ZEV stessa. L'elettricità viene misurata dai loro contatori privati all'interno dello ZEV.
Misurazione e fatturazione: la ZEV è responsabile della misurazione e della fatturazione del consumo di elettricità dei singoli consumatori finali. A tal fine, i contatori privati misurano e registrano accuratamente il consumo individuale di elettricità.
Gestione della fatturazione: la fatturazione del consumo di elettricità può essere effettuata da diversi soggetti, un'amministrazione, un fiduciario o un proprietario. È importante che questi compiti siano chiaramente regolamentati e svolti in modo trasparente, al fine di garantire un'elaborazione corretta ed equa.
Qual è l'obiettivo o, per dirla in altri termini, quando verrà utilizzato?
A (ZEV) è particolarmente efficace nelle seguenti condizioni:
- Tetto di grandi dimensioni con poche sovrastrutture: Una ZEV è ideale se si dispone di un tetto di grandi dimensioni che si presta perfettamente all'installazione di un impianto fotovoltaico (sistema FV).
- Impianto fotovoltaico esistente: se si dispone già di un impianto fotovoltaico senza approvazione KEV (remunerazione per l'immissione in rete a copertura dei costi), una ZEV è una buona opzione.
- Elevato consumo di elettricità: un elevato consumo di elettricità, soprattutto durante il giorno, rende l'uso di uno ZEV particolarmente efficiente ed economico.
- Prezzo elevato dell'elettricità: se i prezzi dell'elettricità nella comunità locale sono elevati, uno ZEV può portare un significativo risparmio sui costi.
- Alta tariffa di riconsegna: un'interessante tariffa di riconsegna da parte del fornitore di energia per l'energia solare in eccesso aumenta i vantaggi finanziari di uno ZEV.