rhia energia

rhia energia

Un partner affidabile per un approvvigionamento energetico sostenibile e regionale

La AG Elektrizitätswerk Trins è stata fondata nel 1906 dai comuni di Bonaduz, Felsberg, Rhäzüns, Tamins e Trins e ribattezzata "rhiienergie" nel 2009. Oggi rhiienergie rifornisce circa 9.000 clienti regionali e rifornisce diverse aziende in tutta la Svizzera diverse aziende in tutta la Svizzera. Oltre l'80% dei clienti acquista elettricità verde. Il Visione di rhiienergie è che in futuro i clienti siano in grado di produrre parte o tutta la loro elettricità o completamente autonoma in futuro.

Da Anni, l'azienda si è impegnata per l'efficienza energetica, energie rinnovabili e la sicurezza dell'approvvigionamento. Come azienda esperta Rhiienergie sostiene i propri clienti nella produzione autonoma di elettricità pulita stessi. Con offerte innovative, l'azienda consente a tutti i proprietari di Proprietari di immobili di produrre e utilizzare la propria energia solare, di produrre e utilizzare la propria energia solare, compresi il finanziamento, il monitoraggio dell'impianto e l'accumulo Di accumulo dell'energia. Rhiienergie è un'azienda di fornitura di energia responsabile con forti radici regionali con forti radici regionali e un orientamento sostenibile.

RHIIENERGIE - VICINO IN MODO SOSTENIBILE.

Signor Wyss, quale sfida voleva risolvere? Gli obiettivi principali del progetto?

R. Wyss: Poiché i requisiti della rete sono cambiati in modo significativo con nuove fonti di energia e nuove sfide, non è più sufficiente analizzare i carichi nelle stazioni di trasformazione una volta all'anno. Per questo motivo, abbiamo deciso di trasmettere i valori in tempo reale direttamente a GridVis e di visualizzarli nel dashboard. Grazie a questi dati di misurazione in tempo reale, ora possiamo riconoscere più rapidamente i problemi nella rete e adottare le misure necessarie. Inoltre, il limite di capacità delle singole stazioni di trasformazione è visibile in ogni momento per le operazioni di commutazione e quando effettuiamo la commutazione della rete, la ridistribuzione dei carichi è direttamente visibile. Questo ci permette di avere sempre una visione d'insieme dell'utilizzo della rete.

Quali requisiti specifici avevate per il progetto?

R. Wyss: Avevamo idee chiare:

  • Visualizzazione trasparente dei carichi di rete in qualsiasi momento.
  • Un sistema intuitivo e semplice che permettesse un funzionamento e una manutenzione indipendenti senza dover ricorrere a un integratore.
  • Facilità di implementazione delle modifiche al sistema.
  • Facile integrazione di nuovi dispositivi.
  • Disponibilità di un team di supporto in background, sempre a disposizione per domande e assistenza.

Il nostro approccio per una soluzione di successo

rhiienergie è un cliente di lunga data di Optec AG e ha attraversato con noi tre generazioni di dispositivi di misura. In passato, i tecnici dovevano recarsi presso le stazioni di trasformazione per leggere gli UMG 503 e 505 con un notebook. Oggi, la rete in fibra ottica ultraveloce rende possibile la lettura a distanza. A questo scopo sono stati installati numerosi UMG 507 con connessione di rete e nel 2024 sono stati effettuati numerosi retrofit con l'UMG 96PQ-L Ethernet.

Cosa abbiamo effettivamente implementato?

Tutti i dispositivi sono stati integrati attraverso la rete informatica sull'anello in fibra ottica. I dati sono ora centralizzati su un computer separato per il monitoraggio dell'energia nel nostro software GridVis.

Quali prodotti abbiamo utilizzato e per quale scopo?

L'UMG 507 e l'UMG 96PQ-L sono stati utilizzati nelle stazioni di trasformazione esterne. Nel 2021 abbiamo fornito anche le stazioni di ricarica elettrica LS4 Compact per il nuovo edificio di rhiienergie, che vengono utilizzate per ricaricare i veicoli comunali dell'azienda.

Ralph Wyss
Signor Wyss, quanto è stato soddisfatto della pianificazione e dell'attuazione del progetto? La nostra soluzione e la nostra implementazione hanno soddisfatto le sue aspettative e i suoi requisiti?

Tutto ha funzionato perfettamente. È stata una collaborazione piacevole e competente. E sì, abbiamo ottenuto il risultato che volevamo. Per motivi tecnici e di manutenzione, abbiamo dovuto fare a meno di alcune cose (back buten, immagine per TS, dati meteo, webgui dal dispositivo di misurazione).
Ralph Wyss

Riconoscere tempestivamente i problemi della rete: vi sosterremo!

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