Il numero di proprietari di veicoli elettrici o ibridi è in continuo aumento. Non è quindi importante offrire agli inquilini la possibilità di ricaricare tale veicolo nel proprio parcheggio?
Questa domanda è stata posta dai costruttori di un grande complesso edilizio a Zurigo. Sono giunti alla conclusione che è giunto il momento di prepararsi alla crescente domanda di parcheggi con stazioni di ricarica elettrica.
L'obiettivo dello sviluppatore è quello di fornire opzioni di ricarica per gli inquilini e i visitatori.
Requisiti del cliente
- Tutti i posti auto degli inquilini si trovano nel garage sotterraneo. Quelli per i visitatori sono all'aperto, quindi è necessario garantire la protezione IP e la resistenza alle intemperie.
- Tutte le stazioni di ricarica devono essere gestite con una gestione dinamica del carico.
- Le stazioni di ricarica dei parcheggi per i visitatori devono essere a pagamento.
- Le soluzioni di ricarica per i parcheggi degli inquilini devono essere collegate al rispettivo contatore piatto.
La nostra soluzione e i vantaggi per il cliente
A causa dei requisiti, abbiamo utilizzato diverse stazioni di ricarica. Per i posti auto degli inquilini nel parcheggio sotterraneo, la nostra stazione di ricarica Mobility One era l'ideale. All'esterno, siamo stati in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti con la nostra doppia stazione indipendente LS4 (2 x 22 Kw).
Grazie ai contatori già integrati, queste soluzioni di ricarica sono i prodotti perfetti che sono stati utilizzati in questo caso. Tramite un modulo aggiuntivo, tutti i dati misurati vengono trasmessi via M-Bus ai contatori esistenti nel complesso edilizio. Tutti questi contatori esistenti sono stati progettati per M-Bus.
La gestione dinamica del carico è stata collegata via Ethernet. In questo modo si è garantito che lo scambio tra le stazioni di ricarica avvenisse senza problemi. Affinché le stazioni di ricarica possano autoregolarsi, un contatore nel punto di immissione fornisce i dati necessari.
I nostri tecnici hanno finalmente messo in funzione le stazioni. Inquilini e visitatori possono ora ricaricare i loro veicoli elettrici in modo sicuro ed efficiente.