Riuscite a immaginare un cantiere di grandi dimensioni ma quasi privo di emissioni? SUNCAR HK AG, una start-up del Politecnico di Zurigo, riduce al minimo le emissioni dirompenti con l'elettrificazione delle macchine edili e rende l'industria delle costruzioni più verde. SUNCAR elettrizza escavatori e altre macchine edili per conto di importanti produttori come Hitachi e Liebherr.
I veicoli e le macchine a batteria di SUNCAR HK AG sono utilizzati con successo in tutta Europa. Ad esempio, l'escavatore elettrico a batteria ZE85 viene utilizzato con successo in un cantiere a emissioni zero in Norvegia.
Lo ZE85, un escavatore elettrico di HITACHI, funziona senza emissioni e in modo silenzioso. Può funzionare in modalità a batteria o via cavo. Grazie al caricabatterie di bordo, l'escavatore si ricarica in brevissimo tempo. Per tutte le macchine a batteria è importante che sia garantita la sicurezza del sistema ad alta tensione e che vi sia una protezione contro le sovratensioni. Deve funzionare anche il monitoraggio o la segnalazione del livello di isolamento.
La nostra soluzione
SUNCAR HK AG ci ha chiesto di fornire un sistema di sicurezza. Come filiale della società Bender GmbH& Co. KG, siamo specializzati in questo campo. Molto rapidamente siamo riusciti a capire dove potevamo sostenere SUNCAR. È necessario garantire un monitoraggio costante della tensione e della resistenza di isolamento.
Vengono utilizzati un isometro e un relè di tensione. Il relè di tensione multifunzionale, VMD421H, monitora costantemente la tensione e attiva o disattiva il sistema in base alle esigenze. L'isometro IR155-4203 monitora e misura la resistenza di isolamento del veicolo a batteria.
Questi due prodotti garantiscono la sicurezza delle macchine edili a batteria di SUNCAR HK AG con effetto immediato.
Qual è il vantaggio per il nostro cliente?
Monitoraggio semplice, affidabile e conforme agli standard dell'apparecchiatura. Grazie a valori già parametrizzati, nulla ostacola la macchina da costruzione ecologica, come lo ZE85, in termini di sicurezza. Gli operatori degli escavatori possono così concentrarsi completamente sullo svolgimento del loro lavoro.
Gli obiettivi di garantire la sicurezza e il controllo delle apparecchiature sono stati raggiunti.