Qual è il vantaggio per il nostro cliente?
Il Teatro dell'Opera di Zurigo è riuscito a ridurre il consumo energetico e quindi i costi. La sicurezza delle persone e degli edifici è garantita e nulla ostacola il successo della prestazione.
Il primo teatro stabile della città di Zurigo, l'"Actien-Theater", oggi chiamato Teatro dell'Opera, fu inaugurato nel 1834 con il "Flauto magico" di Mozart.
Una visita all'opera è sempre stata qualcosa di meraviglioso e molto commovente. Lo spettatore si trova immerso in un altro mondo e viene coinvolto con tutti i sensi non appena entra nell'edificio. Sono necessari molti aiutanti per garantire che questa magia unica venga trasmessa ai visitatori. Questo include cantanti, orchestre, cori, direttori, comparse, costumi, decorazioni, tecnologia e molto altro. Dov'è il collegamento tra Optec e il Teatro dell'Opera di Zurigo?
All'inizio della nostra collaborazione, il Teatro dell'Opera di Zurigo voleva registrare tutti i dati energetici e quindi analizzare i consumi dell'intero edificio. Nel corso del tempo si sono aggiunte altre esigenze. Ad esempio, gli spettacoli devono svolgersi senza incidenti. L'attenzione era rivolta in particolare all'illuminazione.
La missione era chiara. Raccogliere e analizzare tutti i dati energetici e garantire la sicurezza delle persone e dell'edificio. Siamo stati felici di assumerci questi compiti.
Per raccogliere tutti i dati energetici sono stati utilizzati dispositivi di misurazione universali di Janitza. La distribuzione principale del teatro dell'opera è stata dotata dei cosiddetti dispositivi di qualità dell'alimentazione - UMG 509-PRO. Sono stati aggiunti altri dispositivi UMG 103-CBM per la misurazione delle singole uscite. Con l'aiuto di uno schermo installato nella porta del quadro di distribuzione principale, ora è possibile monitorare tutte le uscite di corrente.
Per garantire la sicurezza di tutti, sono stati utilizzati dei monitor di corrente residua. Vengono utilizzati per il rilevamento precoce dei guasti nell'impianto. Misurano tutti i conduttori attivi e rilevano le correnti di guasto e di dispersione.
Il software GridVis® è stato utilizzato per supportare l'analisi dei dati energetici e il monitoraggio della corrente residua. Grazie alla gestione degli allarmi integrata, i guasti vengono rilevati tempestivamente e i responsabili vengono informati immediatamente.
Il Teatro dell'Opera di Zurigo è riuscito a ridurre il consumo energetico e quindi i costi. La sicurezza delle persone e degli edifici è garantita e nulla ostacola il successo della prestazione.