La funicolare più ripida del mondo

La funicolare più ripida del mondo

Da Svitto a Stoos

Da dicembre 2017, la funicolare più ripida del mondo viaggia direttamente da Svitto all'idilliaco villaggio di montagna di Stoos. Con questo progetto mastodontico, i gestori di Bergbahnen Stoos, delle seggiovie e della nuova funicolare stabiliscono nuovi standard nel trasporto ferroviario.


Fatti e caratteristiche della nuova funicolare
  • Record mondiale di salita: La funicolare sale con una pendenza massima del 110% (47 gradi). Nessun'altra funicolare al mondo è più ripida.
  • Elevata capacità: in un'ora è possibile trasportare fino a 1.500 passeggeri in ogni direzione. Si tratta di 500 passeggeri in più rispetto alla vecchia funicolare.
  • Tempi di percorrenza ridotti: il tempo di percorrenza è di soli 4-7 minuti, nettamente inferiore rispetto al passato. Inoltre, la stazione di montagna si trova nel centro del paese, proprio accanto all'area sciistica ed escursionistica, il che aumenta notevolmente la comodità.
  • Salita comoda: la funivia sale a 744 metri di altitudine da Svitto a Stoos. Grazie al livellamento automatico delle cabine, ci si trova sempre su una superficie piana, particolarmente comoda e accessibile alle sedie a rotelle.
  • Lunga distanza: la distanza dalla stazione a valle alla stazione a monte è di 1.740 metri.
  • Elevata capacità di trasporto: una cabina può ospitare 34 persone. Con quattro cabine per carrozza, la capacità di trasporto è di 136 persone per viaggio.
  • Pianificazione a lungo termine: il periodo di pianificazione e realizzazione è durato 14 anni, durante i quali sono state vinte undici votazioni.
  • Riscaldamento sostenibile: dal dicembre 2022, l'intera stazione a monte, lo Stoos Shop e lo Stoos Lodge sono riscaldati con il calore residuo della sala macchine della funicolare. Inoltre, l'acqua di riscaldamento dello Stoos Lodge viene riscaldata utilizzando l'energia di recupero della frenata della funicolare.

Un progetto mastodontico per le ferrovie di montagna Stoos

Qual era la sfida da risolvere?

Durante ogni viaggio, la funicolare reimmette energia elettrica nella rete dopo aver attraversato le carrozze nella seconda metà del viaggio Del viaggio, la funicolare immette nuovamente energia elettrica nella rete. Questa grande quantità di energia dovrebbe essere utilizzata. È stato quindi deciso di avviare un progetto per il riscaldamento dell'acqua nell'ambito della costruzione del nuovo hotel presso la stazione di montagna.


Obiettivi principali del progetto
  • Utilizzo efficiente dell'energia: l'energia elettrica reimmessa nel sistema doveva essere utilizzata in modo sensato per ridurre la dipendenza da fonti energetiche esterne.
  • Sostenibilità: in relazione alla costruzione del nuovo hotel presso la stazione di montagna, si doveva trovare una soluzione ecologica e sostenibile per il riscaldamento dell'acqua.
  • Approvvigionamento energetico integrato: L'utilizzo dell'energia di frenata recuperata dalla funicolare per riscaldare lo Stoos Lodge e per la preparazione dell'acqua calda è un esempio di utilizzo innovativo e sostenibile dell'energia.

Quali erano i requisiti specifici?

L'obiettivo era quello di utilizzare in modo efficiente l'energia recuperata. A questo scopo sono state costruite due grandi caldaie per l'acqua calda personalizzate. Ciascuno di questi serbatoi in acciaio era dotato di undici elementi riscaldanti, ciascuno con una potenza di 8*31,6 kW e 3*63,2 kW. In questo modo, l'energia poteva essere utilizzata a breve termine per riscaldare gli elementi riscaldanti con 442,4 kW per ogni caldaia.


Dettagli tecnici e realizzazione
  • Caldaie per l'acqua calda personalizzate: Due grandi serbatoi in acciaio sono stati prodotti appositamente per il progetto, in modo da soddisfare i requisiti richiesti.
  • Potenti elementi riscaldanti: ogni boiler è stato dotato di undici elementi riscaldanti con una potenza di 8*31,6 kW e 3*63,2 kW, che consentono un riscaldamento a breve termine con un totale di 442,4 kW per boiler.
  • Tecnologia di misurazione e controllo: la potenza di misurazione di Optec è stata utilizzata per controllare e ottimizzare gli elementi di riscaldamento. I dispositivi di misurazione UMG e un computer di ottimizzazione del carico di picco enline di tipo 153 si sono occupati dell'accensione controllata degli elementi riscaldanti.

Il nostro approccio per una soluzione di successo

Per utilizzare in modo efficiente l'energia recuperata, abbiamo scelto un approccio coordinato con una tecnologia all'avanguardia.


La nostra soluzione in dettaglioIl

regolatore Enline tipo 153 riceve i dati di misurazione rilevanti dai dispositivi di misurazione UMG. Sulla base di questi dati, il controllore attiva gli elementi riscaldanti dei boiler dell'acqua calda uno dopo l'altro per riscaldare il serbatoio dell'acqua calda. Questo avviene in concomitanza con i viaggi della funivia, in modo che l'energia recuperata venga utilizzata ad ogni corsa della funivia.


Questo sistema coordinato garantisce un utilizzo ottimale dell'energia generata durante le frenate della funivia e contribuisce a un approvvigionamento energetico sostenibile ed efficiente.

Cosa abbiamo effettivamente implementato?

Stoccaggio e utilizzo dell'acqua calda

L'acqua calda prodotta viene utilizzata come accumulatore di acqua calda per il funzionamento della stazione e dell'intero complesso alberghiero Stoos Lodge. Ciò garantisce una fornitura affidabile ed efficiente di acqua calda.


Ottimizzazione energetica nell'hotel

Inoltre, le utenze critiche della cucina dell'hotel e dell'area benessere sono state controllate e ottimizzate con un secondo controllore Enline del tipo 153. Questo sistema ci ha permesso di implementare un sistema di picco di energia. Questo sistema ci ha permesso di implementare un sistema di gestione dei picchi di carico di Optec, che monitora e regola il consumo energetico.


I risultati
  • Uso efficiente dell'acqua calda: l'intera struttura beneficia di una fornitura di acqua calda ottimizzata.
  • Ulteriori guadagni energetici: le utenze critiche dell'hotel vengono controllate in modo efficiente, con un ulteriore risparmio energetico.

Qui potete vedere la nostra proposta per l'implementazione del cruscotto.

Quali prodotti abbiamo utilizzato e per quale scopo?

  • Controllore Enline Tipo 153
  • Moduli IP
  • UMG 604

Scopo e applicazione

Per il sistema ferroviario di montagna utilizziamo i dispositivi UMG 604 di Janitza. Sono collegati in rete via Ethernet e consentono il recupero e il monitoraggio centralizzato dei dati sullo Stoos. Il controllore Enline tipo 153 coordina il controllo e l'ottimizzazione degli elementi di riscaldamento delle caldaie per l'acqua calda e delle utenze critiche dell'hotel per garantire una gestione energetica efficiente.


L'immagine rappresenta la nostra proposta per la realizzazione del cruscotto.

Schema

Andreas Muffler
Questo progetto mostra come le soluzioni personalizzate e l'uso di tecnologie all'avanguardia abbiano permesso di soddisfare le esigenze del cliente e di garantire un uso efficiente dell'energia recuperata.
Andreas Muffler

Se avete una sfida simile, possiamo sostenervi!

Altri argomenti

Centro di download
Bottega
Contatto